BEKOSPLIT®: separazione emulsioni olio-acqua

La gestione professionale, responsabile e sicura della condensa prodotta è richiesta dalla legislazione: BEKOSPLIT® è un impianto di piroscissione che rende possibile in modo affidabile, economico e autogestito il trattamento delle condense emulsionate.

Bekosplit: separazione emulsioni olio-acqua

Un litro d’olio inquina 1.000.000 di litri d’acqua potabile. Queste cifre salgono se si considerano i numerosi processi industriali durante i quali vengono prodotte acque di scarico oleose.

Per questo la legislazione vieta lo scarico di condense emulsionate e lo scarico di acqua oleosa nella rete fognaria.

Un trattamento basato sulla mera procedura fisica di separazione per gravità spesso non è sufficiente per questo tipo di condensa.

BEKOSPLIT®: splittare invece di separare 

BEKOSPLIT® è un impianto di piroscissione che rende possibile in modo affidabile, economico e autogestito il trattamento delle condense emulsionate che vengono prodotte da sfavorevoli condizioni iniziali o a causa di particolari combinazioni lubrificante/compressore.

Il principio di funzionamento del BEKOSPLIT® prevede l’utilizzo di uno speciale agente flocculante, che incapsula componenti organici non solubili in acqua, come oli o piccole particelle solide, che vengono poi trattenute dai sacchetti filtranti.

L’acqua in uscita può successivamente essere scaricata nella rete fognaria.

Bekosplit: splittare invece di separare

BEKOSPLIT® funziona così

La condensa viene fatta fluire attraverso una camera di depressurizzazione nella tanica di preseparazione.

L’olio emerso in superficie defluisce automaticamente. In questa fase i singoli livelli vengono monitorati con un sistema elettronico capacitivo che è in grado di distinguere tra aria, olio ed emulsione. In tal modo si garantisce che l’emulsione non giunga nel fustino di raccolta olio e, al tempo stesso, che le particelle di olio libere non vadano nel processo di separazione.

La condensa viene poi trattata automaticamente con un agente splittante nella camera di reazione. Il flocculante incapsula le particelle di olio e impurità. Si formano macrofiocchi che vengono facilmente trattenuti all’interno dei sacchetti filtranti.

L’acqua in uscita può quindi essere scaricata nel sistema fognario.

BEKOSPLIT® 12

I vantaggi del BEKOSPLIT®

  • Sistema di separazione più venduto per condense nell’aria compressa
  • Trattamento affidabile ed ecologico
  • Uso semplice e sicuro
  • Funzionamento e manutenzione ridotti
  • Nessun detergente aggressivo necessario
  • Progettato per condense di compressori emulsionate
Schema BEKOSPLIT® 11

(1) scarico di pressione
(2) contenitore di preseparazione
(3) olio galleggiante che defluisce automaticamente
(4) unità di dosaggio 
(5) camera di reazione
(6) filtri a sacco 

Schema BEKOSPLIT® 12 - 16

BEKOSPLIT® in dettaglio

1 Contenitore di preseparazione con camera di scarico di pressione

La camera di scarico di pressione garantisce la corretta immissione della condensa emulsionata nel contenitore di preseparazione in modo che la separazione dell’olio libero venga facilitata, il consumo di flocculante notevolmente ridotto e la durata utile del filtro a sacco considerevolmente prolungata.

1-Bekosplit contenitore di preseparazione con camera di scarico di pressione

2 Materiale splittante ecologico

L’efficace mezzo di separazione ad ampio spettro (pH da 4 a 10) rende superfluo un continuo adeguamento del valore pH rendendo inutile l’utilizzo di altri agenti chimici.

2-Bekosplit materiale splittante ecologico

3 Filtrazione con filtro a sacco

L’ampia superficie del filtro permette un elevato grado di drenaggio del residuo di filtrazione. La filtrazione mediante filtro a sacco riduce notevolmente il consumo di filtri. All’occorrenza il filtro può essere sostituito rapidamente e semplicemente.

3-Bekosplit filtrazione con filtro a secco

4 Sistema elettronico di monitoraggio del funzionamento

La procedura di trattamento è controllata con microprocessore. Durante tale procedura la scorta di flocculante ed il filtro vengono continuamente monitorati. Messaggi di manutenzione e anomalie possono essere inviati esternamente tramite uscite di segnale. Il controllo e il monitoraggio elettronici consentono un funzionamento automatico.

4-Bekosplit sistema elettronico di monitoraggio del funzionamento

Contattaci per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.

Call Now ButtonChiamaci Subito