Airchitect®: la diagnosi energetica per l’Aria Compressa

L’analisi Airchitect® di Atlas Copco consente di conoscere i consumi attuali della sala compressori e di individuare soluzioni per ridurre consumi energetici e costi.

Grazie al sistema di misurazione Airchitect®, monitorando il funzionamento della sala compressori per una sola settimana, è possibile analizzare e verificare l’effettiva efficienza della sala dal punto di vista energetico.

La strumentazione è adatta a tutti i brand di compressori.

Quanto consuma la tua sala compressori?

Essere consapevoli degli attuali consumi permette di intervenire e quantificare efficacemente il risparmio.

Con AIRchitect puoi risparmiare fino al 40%.

Contattaci ora per scoprire come ottenere prestazioni ad altissimo livello dal tuo impianto d’aria compressa.

Diagnostica centrale aria compressa

L’aria compressa è una delle utility fondamentali in ambito industriale nonché una delle principali fonti di consumo energetico. 

Qualsiasi intervento di efficientamento sull’impianto d’aria compressa ha un impatto positivo immediato sui costi aziendali e sull’ambiente, ma è fondamentale essere consapevoli degli attuali consumi per potere intervenire e quantificare efficacemente il risparmio.

L’analisi Airchitect® consente di conoscere i consumi attuali della sala compressori e di individuare soluzioni per ridurre consumi energetici e costi. 

Condotta da un Team di Consulenti esperti, la diagnosi energetica Airchitect® identifica le aree di inefficienza e i possibili miglioramenti ottenibili

Airchitect® offre analisi affidabili e raccomandazioni attendibili, orientate a migliorare l’efficienza energetica.

È possibile ottenere un risparmio energetico anche da compressori di piccola potenza?

Il costo totale di un compressore include: il valore dell’investimento, della manutenzione e, soprattutto il costo energetico per la produzione di aria compressa. 

Il costo energetico nei compressori di piccola e media potenza, quindi inferiori a 30 kW, influisce per il 70% del costo totale del ciclo di vita (calcolato su cinque anni di funzionamento). 
 
Con il sistema di misurazione Airchitect®, monitorando il funzionamento della sala compressori per una sola settimana, è possibile analizzare e verificare l’effettiva efficienza della sala dal punto di vista energetico.
 
Il sistema sarà quindi in grado, grazie ad un software di simulazione, di quantificare i possibili risparmi mensili e annuali ottenuti dall’introduzione di un compressore a velocità variabile (VSD) capace di regolare automaticamente la velocità del motore e dell’elemento di compressione, adeguando la portata d’aria erogata alla reale richiesta delle utenze. 
 
Il consumo energetico del compressore si riduce di conseguenza, portando un grande beneficio nella riduzione dei costi energetici. 
 

Prestazioni eccellenti

Perchè scegliere Airchitect®?

Con Airchitect® puoi verificare che il sistema di aria compressa funzioni in modo proficuo ed individuare esattamente dove intervenire per migliorare la sala compressori e ridurre i costi operativi.

Con Airchitect® fai combaciare in modo efficiente l’offerta alla domanda, per ottimizzare la redditività delle operazioni.

Come funziona Airchitect®?

In base alle misurazioni effettuate mediante strumentazione dedicata, i software Atlas Copco consentono di simulare l’ottimizzazione dal punto di vista energetico della centrale di aria compressa.

Ogni compressore della sala viene monitorato per una settimana tramite l’installazione di una pinza amperometrica.

Durante la misurazione i compressori non devono essere spenti: la produzione continua senza interruzioni.

I dati raccolti vengono elaborati in tempo reale al fine di illustrare il profilo di consumo e guidarvi nell’individuazione di una nuova configurazione più efficiente della sala fornendovi una reportistica chiara in lingua italiana.

Contattaci ora per scoprire come ottenere prestazioni ad altissimo livello dal tuo impianto d’aria compressa.

Call Now ButtonChiamaci Subito