Compressore a vite a media pressione oil-free con booster a pistone ad alta pressione ZD (VSD)

Sia che si tratti di media, alta pressione o entrambi, il compressore a vite ad alta pressione ZD (VSD) e il booster erogano aria secca o azoto al 100% oil-free.
Compressore a vite a media pressione oil-free con booster a pistone ad alta pressione ZD (VSD)

Gamma ZD: booster intelligenti per aria e azoto

Atlas Copco propone la sua soluzione ibrida ZD (VSD) che combina i vantaggi della tecnologia a vite oil-free, dell’essiccatore ad adsorbimento a tamburo e della nota tecnologia a pistone.

Il risultato è in aria secca o azoto oil-free al 100% per applicazioni a media e alta pressione come per esempio:

  • soffiaggio di bottiglie in PET

  • intercettazione di sfiati di azoto naturale

  • aria strumentale, aria per soffiatori di fuliggine.

Il sistema ZD è facile da installare e facile da usare: non sono richieste connessioni o fondamenta complesse.

Il compressore Z e il booster D possono essere utilizzati in parallelo o separatamente, raggiungendo diversi livelli di rapporti di pressione tra 25 e 40 bar, risparmiando tempo e costi di manutenzione.

La compressione dell’aria a quattro stadi con intercooling ad alta efficienza ottimizza l’efficienza della compressione.

Ulteriori risparmi si possono ottenere con l’aggiunta del Variable Speed Drive (VSD) e il sistema di recupero di energia.

Risparmio energetico

La compressione a quattro stadi con intercooling è più efficiente rispetto ai modelli a pistone a tre stadi.

L’essiccatore MD migliora anche l’efficienza di compressione del booster.

Tecnologia ibrida

ZD è la combinazione integrata dei compressori a vite oil-free con la tecnologia dei booster D, gli essiccatori ad assorbimento.

Progettato per aumentare l’efficienza e l’affidabilità del sistema.

Riutilizza la tua energia

Grazie al recuperatore di calore opzionale, è possibile ridurre i costi energetici utilizzando l’acqua calda generata nel sistema di produzione da caldaie, docce, processi di pulizia.

Purezza dell’aria

I compressori della gamma ZD sono certificati ISO 8573-1 Classe 0, il che significa che nessun olio entrerà nella vostra rete di aria o di azoto, riducendo al minimo il rischio di contaminazione del prodotto.

Bassi costi di manutenzione

Grazie alla progettazione del sistema ibrido, ZD riduce il numero di componenti che aumenta la durata dei componenti, prolunga gli intervalli di manutenzione e riduce i costi di manutenzione.

Ulteriori risparmi con il VSD

Il variatore di velocità rende gli ZD in media il 35% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai compressori a velocità fissa.

L’essiccatore MD utilizza il calore della compressione per ulteriori risparmi.

  • Capacità FAD l/s: 221 l/s – 1 127 l/s
  • Capacità FAD: 796 m³/h – 4 057 m³/h
  • Pressione di esercizio: 25 bar(e) – 42 bar(e)
  • Potenza del motore installata: 155 kW – 815 kW

L’ideale per l’industria del PET

Un compressore raffreddato ad aria da 40 bar che non necessita di alcuna torre di raffreddamento. A 40 bar, la maggior parte dei compressori è raffreddata ad acqua. Ma l’acqua è una risorsa preziosa e costosa. Un’alternativa eccellente è il compressore ZD raffreddato ad aria di Atlas Copco.

Bottiglie in PET: la sostenibilità è la chiave

Il soffiaggio di bottiglie in PET per l’industria delle bevande richiede aria al 100% oil-free. Inoltre, la sostenibilità è una delle principali forze trainanti. Le bottiglie in PET devono essere fabbricate utilizzando meno acqua ed energia. Fornendo aria compressa di alta qualità senza consumo d’acqua, il compressore raffreddato ad aria ZD è il vostro partner sostenibile.

Contenitori per alimenti: flessibilità per tutte le taglie

Le innovazioni nel PET stanno portando al suo uso crescente per i contenitori per alimenti. L’aria compressa di alta qualità è essenziale per il processo di produzione. La flessibilità della ZD per far fronte a diverse dimensioni e forme di contenitori lo rende perfetto per l’industria alimentare.

Contenitori non alimentari: aderenza a norme severe

I prodotti farmaceutici e cosmetici dipendono dall’aria compressa ad alta purezza, che è garantita dal compressore ZD di classe 0. Ben adattato a pacchetti e flussi più piccoli, con installazione semplificata senza la necessità di un costoso sistema di raffreddamento, ZD è ideale per l’industria farmaceutica.

Nuove tecnologie: sostenibilità per il nostro futuro

Energia solare, elettronica avanzata, aeronautica, automotive, fibre non tessute: tutte queste industrie si affidano a una fornitura costante e sostenibile di aria compressa pulita e di alta qualità. Se stai guardando al futuro e hai un forte interesse per la sostenibilità e la conservazione delle risorse idriche, devi prendere in considerazione il compressore ZD raffreddato ad aria.

Compressori d’aria oil-free ad alta pressione ZD 800-1200 e ZD 1200 VSD raffreddati ad aria

Le macchine di formatura in un’operazione di soffiaggio di PET sono spesso circondate da una serie di apparecchiature periferiche: tappatori, etichettatrici e strumentazione, che richiedono tutti una fornitura affidabile di aria compressa di alta qualità.

Atlas Copco offre la soluzione alternativa all’acquisto di un ulteriore compressore: un compressore ZD Xtendplus viene fornito con un compressore a vite di modello più grande per gestire la pressione media nella linea di produzione, oltre a alimentare il booster da 40 bar. Questo approccio evita l’elevato costo di un ulteriore compressore stand-alone. E se scegli la versione VSD di un compressore ZD Xtendplus puoi ottenere ulteriori risparmi energetici.

DATI TECNICI

I dati tecnici qui riportati sono misurati secondo l’ultima edizione ISO 1217, in modo da poter sempre vedere la reale capacità che riceverete, non un flusso d’aria teorico che ignora le perdite del sistema. 

(*) Performance misurata secondo ISO 1217, ed. 3, allegato C 1998.
Condizioni di riferimento:
– Pressione di ingresso: 1 bar (e)
– Umidità relativa dell’aria: 0% – Temperatura dell’aria in entrata: 20 ° C
– Pressione di esercizio effettiva nominale: 40 bar

Contattaci per conoscere tutte le soluzioni che offre Atlas Copco per le tue applicazioni

Call Now ButtonChiamaci Subito