Essiccatori a ciclo frigorifero a risparmio energetico SERIE DE-iTECH

Con l’introduzione dei DE iTECH, la nuova generazione di essiccatori a ciclo frigorifero a risparmio energetico, MTA rinnova la sua gamma di prodotti per il trattamento dell’aria compressa e reinterpreta il concetto di massa termica.

DE iTECH, la nuova generazione di essiccatori a ciclo frigorifero a risparmio energetico

DE iTECH è la nuova generazione di essiccatori a ciclo frigorifero a risparmio energetico con cui MTA non rinnova solo la sua gamma di prodotti per il trattamento dell’aria compressa, ma reinterpreta il concetto di massa termica a cui gli essiccatori DE Hybrid devono il loro successo. L’innovativo sistema Impulse Technology offre importanti vantaggi in termini di risparmio energetico, affidabilità e costi di gestione, grazie alla capacità dei DE iTECH di adattarsi perfettamente alle reali esigenze dell’impianto. Il sistema di regolazione dell’essiccatore ne controlla il funzionamento e garantisce la soluzione energetica ottimale per l’essiccamento dell’aria compressa, consentendo un risparmio elevato e al contempo un’eccellente stabilità del punto di rugiada, anche in condizioni dinamiche.

IMPULSE TECHNOLOGY risparmio energetico

Questo innovativo sistema di regolazione adegua la potenza frigorifera in base alla portata di aria elaborata, in modo da assicurare il massimo risparmio energetico. Grazie ai sensori posti sul circuito frigorifero e dell’aria compressa, il microprocessore controlla il funzionamento dell’essiccatore, garantendo sempre la modalità di funzionamento più efficiente.

• In caso di flussi d’aria medio-alti, l’essiccatore funziona mediante il sistema Impulse Technology regolando la capacità di essiccazione.

• Nel caso di bassi flussi d’aria, l’essiccatore utilizza la massa termica.

IMPULSE TECHNOLOGY PER PORTATE D’ARIA MEDIO-ALTE

Il compressore frigorifero è costantemente in funzione in modo da raggiungere un perfetto controllo del punto di rugiada. Il microprocessore controlla per mezzo di “impulsi” l’apertura e la chiusura di una valvola solenoide installata sul tubo di aspirazione del compressore. In condizioni di carico termico parziale solo una quantità minima del refrigerante fluisce attraverso un orifizio calibrato di by-pass della valvola verso il compressore. Il compressore elabora una quantità di refrigerante inferiore rispetto a quanto accade in condizioni di pieno carico termico, consumando quindi meno energia.

FUNZIONAMENTO A MASSA TERMICA PER PORTATE D’ARIA BASSE

Il compressore esegue dei cicli ON/OFF per il massimo risparmio e affidabilità. Dato che la capacità frigorifera è superiore al carico termico, la capacità in eccesso viene utilizzata per raffreddare lo scambiatore 3-in-1 che agisce come una massa termica.

Vantaggi del DE iTECH

Innovativo sistema Impulse Technology per il controllo della capacità di essiccazione mediante regolazione a impulsi della portata di fluido refrigerante o per effetto di massa termica.
 
Scambiatore di calore compatto in alluminio 3-in-1 con scambio termico ottimizzato in perfetta controcorrente, esso integra al suo interno un separatore di condensa inox.
 
Minime perdite di carico (media 0,09 bar) grazie all’ ottimizzazione fluidodinamica ed alle ampie sezioni di passaggio.
 
Punto di rugiada costante in ogni condizione di funzionamento.
 
Basso impatto ambientale e ridotte emissioni di anidride carbonica grazie al sistema di risparmio energetico Impulse Technology ed all’utilizzo di refrigeranti ecologici R134a e R410A.
 
Alimentazione bifrequenza standard per i modelli 101-165-190-230-270-320.

Maggiore risparmio energetico

Nuovo scambiatore di calore 3-in-1 ad alta efficienza con fluidodinamica ottimizzata che minimizza le perdite di carico. Controllo avanzato della capacità di essiccazione mediante impulsi o per effetto di massa termica. Maggiore risparmio energetico (fino all’80% rispetto agli essiccatori con by-pass del gas caldo).

Essiccazione e separazione affidabili

Il separatore a demister in acciaio inox rimuove efficacemente la condensa, qualsiasi sia la portata di aria compressa (a differenza di separatori centrifughi). Questo assicura un alto grado di essiccazione in tutte le condizioni di funzionamento.

Elevati limiti di funzionamento

Le elevate temperature massime di ingresso (+70 °C per DEiT 003-080 e +60 °C per DEiT 101-320) e la massima temperatura ambiente a +46 °/50 °C, garantiscono sempre un funzionamento sicuro e affidabile. Pressione massima di esercizio 16 barg.

Facile da installare

Il design avanzato rende questo essiccatore estremamente compatto e leggero. L’ingombro ridotto e l’accesso frontale a tutti i controlli ed ai componenti del circuito frigorifero, consentono di operare in condizioni ottimali, occupando solo il minimo spazio indispensabile.

Facile da usare

DEiTECH si adatta automaticamente a qualunque condizione di utilizzo, senza necessità di essere regolato o spento. Il display digitale di facile utilizzo è di serie su tutti i modelli e mostra i principali parametri. Sono disponibili numerosi allarmi per garantire il corretto funzionamento dell’essiccatore.

Funzionamento affidabile

Il circuito frigorifero semplificato senza valvola di by-pass del gas caldo, e l’attenta selezione dei materiali e dei componenti, garantiscono una lunga vita operativa diminuendo l’insorgere di avarie. La generosa superficie di scambio del condensatore permette un funzionamento efficacie in tutti gli ambienti, anche con temperature ambiente elevate.

Facilità di manutenzione

Il pannello frontale removibile garantisce un facile accesso ai principali componenti, facilitando così la manutenzione anche ad essiccatore acceso. Non vi è necessità di regolazioni stagionali a differenza degli essiccatori con by-pass del gas caldo. I filtri condensatore standard (DEiT 101 – 320) prevengono il depositarsi di polvere sulle parti meccaniche.

Design robusto

Struttura robusta con pannelli protetti da una verniciatura in polvere di epossipoliestere. Il quadro elettrico (DEiT 140 – 320) è IP54 conforme alla norma EN 60204-1 e testato per la compatibilità elettromagnetica secondo le norme EMC applicabili. Phase Monitor standard su DEiT 165 – 320.

Rispetto dell’ambiente

Grazie al sistema di risparmio energetico Impulse Technology ed ai refrigeranti R134a e R410A che non danneggiano l’ozono, viene ridotto l’impatto ambientale minimizzando lo spreco di energia. Materiali di qualità elevata e riciclabili garantiscono il rispetto dell’ambiente e riducono le emissioni di anidride carbonica.

Qualità garantita

Tutti i modelli sono testati singolarmente: controllo della carica di refrigerante e delle perdite, verifica dell’impostazione del microprocessore e del dispositivo di sicurezza. Vengono utilizzati solo componenti di marchi leader per garantire l’affidabilità nel tempo del prodotto.

(*) I dati si riferiscono alle seguenti condizioni di esercizio: alimentazione 50 Hz, aria FAD 20 °C / 1 bar A, pressione 7 bar (g), temperatura ambiente 25 °C, temperatura di ingresso aria 35 °C, conformità agli standard ISO 8573.1.
I pesi sono netti (senza imballaggio e per la configurazione scaricatore temporizzato). Il refrigerante utilizzato è di tipo: R134a (DEiT 003-101), R410A (DEiT 121-320). Classe di protezione IP22. Pressione di esercizio massima 16 bar(g), temperatura ambiente massima +50 °C (DEiT 003-101); +46 °C (DEiT 121-320), temperatura di ingresso massima +70 °C (DEiT 003-080), +60 °C (DEiT 101-320).
I fattori di correzione della tabella seguente devono essere usati solo a scopo di riferimento, per una selezione accurata dei valori in condizioni diverse da quelle indicate in precedenza, utilizzare l’apposito software. Fattori di correzione della CAPACITÀ (valori indicativi): CAPACITÀ = VALORE NOMINALE 7 bar(g) x K1 x K2 x K3.

Struttura in lamiera d’acciaio al carbonio verniciata a caldo con polveri epossipoliestere RAL7035
Fluidi refrigeranti ecologici R134a ed R410A
Compressori ermetici a pistoni/rotativi e scroll ad alta efficienza energetica
Nuovo scambiatore di calore compatto in alluminio 3-in-1 ad  elevata efficienza energetica e basse perdite di carico
Condensatore tubeless con alette in acciaio protette da un doppio strato di verniciatura ad immersione (DEiT 003 – 032)
Batterie alettate con tubi in rame ed alette di alluminio generosamente dimensionate (DEiT 040 – 270)
Filtri condensatori di serie su DEiT 140 – 320
Ventilatori assiali
Capillare di laminazione
Nuovo controllo a microprocessore DEC con visualizzazione del livello di risparmio energetico, dotato di numerosi parametri ed allarmi quali: alta temperatura, bassa temperatura, guasto alla sonda di temperatura etc.
Contatto pulito di allarme generale
Contatto pulito di ON/OFF remoto
Scaricatore di condensa temporizzato programmabile standard
Phase monitor e resistenze carter compressore frigorifero (DEiT 165-270)
Massima temperatura ambiente = +50°C
Pressione massima di esercizio = 16 barg
Grado di protezione elettrica = IP22
  • Scaricatore capacitivo zero loss

  • Kit di conversione da scaricatore temporizzato a capacitivo

  • Sistema di supervisione RS485
Call Now ButtonChiamaci Subito