La gamma di generatori diesel Atlas Copco QIX è stata ideata per diventare il prodotto leader del settore: è stata sviluppata coinvolgendo direttamente i clienti nel processo di progettazione per ottenere il perfetto equilibrio tra standardizzazione e personalizzazione.
Realizzata su misura per applicazioni industriali nel campo della potenza primaria e di riserva.
Standard qualitativi eccellenti
La qualità è di serie per Atlas Copco, tutti rispondono infatti a standard qualitativi eccellenti e sono frutto di un’elaborazione tecnica collaudata; ogni generatore è costruito avvalendosi delle più avanzate tecniche di fabbricazione a partire da componenti accuratamente selezionati o realizzati su misura.
Allo stesso tempo, grazie all’innovativa conformazione modulare, ogni generatore QIX può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche del cliente.
Omologazione internazionale
Tutti i gruppi elettrogeni QIX sono progettati per soddisfare o superare specifiche di omologazione internazionale, fra cui la norma ISO 8528, e sono conformi alle attuali norme CE in materia di ambiente e sicurezza.
Atlas Copco è un’azienda accreditata ISO 9001 e ISO 14001.
Caratteristiche della gamma QIX
Tutti i modelli della gamma QIX sono caratterizzati dalla rapida risposta alle variazioni di carico e potenza stabile.
Atlas Copco cura in particolar modo la sicurezza che è tra le priorità di progettazione: la gamma QIX presenta in ogni modello l’interruttore automatico tripolare, tripolare e neutro o quadripolare si apre all’arresto del motore.
Anche per il trasporto vengono attuate misure di sicurezza mediante l’utilizzo di carrelli elevatori.
Tutti i modelli sono dotati di Salvavita e le applicazioni non risentono di scarti di frequenza.
Una macchina su misura per le esigenze del cliente e dotata di buona maneggevolezza è il tratto distintivo dei generatori gamma QIX.
Definizioni della potenza nominale (ISO 8528-1)
LTP / Potenza di emergenza: è la massima potenza elettrica che il gruppo elettrogeno è in grado di erogare (a carico variabile) nell’eventualità di un’interruzione dell’alimentazione di rete (per un massimo di 500 ore all’anno, di cui fino a 300 di funzionamento continuo). Non sono permessi sovraccarichi per i valori nominali riportati. L’alternatore ha potenza nominale continua di picco (come definito nelle norma ISO 8528-3) a 25°C.
PRP / Potenza continua a carico variabile: è la massima potenza disponibile durante una sequenza a potenza variabile, che può durare per un numero illimitato di ore all’anno, fra i periodi di manutenzione stabiliti e nelle condizioni ambiente stabilite. E’ consentito un sovraccarico del 10% per 1 ora nell’arco di 12 ore. L’output medio consentito nell’arco di un periodo di 24 ore non deve superare il fattore di carico dell’80% stabilito.
Condizioni di riferimento:
Fattore di potenza nominale (ritardo) trifase: 0,80
Prestazioni del motore a norma ISO 3046/1 e ISO 8528-2
Prestazioni dell’alternatore a norma IEC 34-1 e ISO 8528-3
Pressione barometrica ambiente: 100 kPa
Temperatura dell’aria ambiente: 25°C
Applicabile alla presa d’aria e al filtro dell’alternatore. In presenza di condizioni di riferimento ambientali diverse è necessario considerare un fattore di riduzione della potenza.
* Conforme alla Direttiva sul rumore 2000/14/EC