I generatori mobili QAC di Atlas Copco costituiscono una gamma di robusti gruppi elettrogeni in container.
Gruppi elettrogeni diesel in container
Grazie alla configurazione progettata con cura, i generatori della gamma QAC sono pratici da spostare ovunque siano necessari. Queste unità sono all’altezza delle condizioni più gravose, essendo azionate da affidabili motori diesel e dotate di alternatori sincroni senza spazzole.
Tutti i gruppi elettrogeni QAC sono progettati per soddisfare o superare specifiche di omologazione internazionali, fra cui la norma ISO 8528, e sono conformi alle attuali norme CE in materia di ambiente e sicurezza.
Tutti i gruppi elettrogeni Atlas Copco vengono sottoposti a prove atte a verificarne il funzionamento nelle condizioni più severe.
Caratteristiche della gamma QAC
I generatori della gamma QAC sono stati costruiti con l’obiettivo di fare risparmiare carburante.
Sono dotati di alternatore sincrono senza spazzole e super silenziati, con ridotte emissioni di scarico.
Progettati con un design solido e robusto ma compatto, tutti i modelli della gamma QAC mettono la sicurezza al primo posto:
- tutti i generatori QAC sono protetti da dispositivi di sicurezza
- sono dotati di interruttore automatico generale quadripolare che interviene in caso di sovraccarico
- hanno il pulsante di arresto di emergenza
- sono dotati della funzione di arresto automatico per la protezione del motore
Vantaggi della gamma QAC
I gruppi QAC sono dotati di motori con un risparmio di carburante di livello mondiale e di ventole di raffreddamento con azionamento a velocità variabile.
Usura e manutenzione sono ridotte al minimo.
Tutti i gruppi elettrogeni QAC sono in grado di funzionare in prossimità di ospedali, scuole o altri punti sensibili al rumore grazie all’efficacia del sistema di silenziamento.
I modelli della gamma sono dotati di salvavita e di precauzioni che eliminano il rischio di contatto accidentale con i terminali.
I gruppi QAC sono pratici da spostare da una sede all’altra.
Tutti i modelli della gamma QAC sono conformi alle norme CE.
(1) Livello di potenza sonora garantito a norma 2000/14/CE
(2) A norma ISO 2151, a una distanza di 7 m
Fattore di potenza nominale (ritardo): 0,80
Definizioni della potenza nominale a norma ISO 8528-1: 1993(E)
LTP / Potenza per un tempo limitato:Il valore LTP indica la potenza massima che il gruppo elettrogeno è in grado di erogare, fra i periodi di manutenzione stabiliti e nelle condizioni ambiente stabilite, per un massimo di 500 ore all’anno, di cui fino a 300 di funzionamento continuo.
PRP / Potenza primaria:La potenza PRP rappresenta la massima potenza disponibile durante una sequenza a potenza variabile, fra i periodi di manutenzione stabiliti e nelle condizioni ambiente stabilite, che può durare per un numero illimitato di ore all’anno, con un fattore di carico inferiore all’80%. I valori nominali di PRP possono essere ricavati riducendo del 10% i valori nominali di LTP.
Condizioni di riferimento:
Prestazioni del motore a norma ISO 3046/1-1981
Temperatura di ingresso dell’aria da -18 a 40°C
Altitudine sul livello del mare: 1.000 m
Limitazioni:
Temperatura ambiente massima: 50°C (per temperature superiori a 40°C e valori di altitudine superiori a 1.000 m, si applica una riduzione delle prestazioni). Per i dati di riduzione consultare il più vicino ufficio vendite Atlas Copco.
Altitudine massima: 2.450 m
Umidità relativa dell’aria: 85 %
Temperatura di avviamento minima: -20 °C