L’ÖWAMAT® è un sistema di separazione acqua/olio delle condense. L’acqua trattata soddisfa le normative vigenti in materia di tutela dell’ambiente, del suolo e delle acque per lo scarico nel sistema fognario.
ÖWAMAT® – modelli e applicazioni
ÖWAMAT® 10–16
L’ÖWAMAT è un sistema comprovato e in continua evoluzione per la separazione acqua-olio delle condense. La serie ÖWAMAT® è disponibile in sei modelli diversi e con contenitori da 10 fino a 228 l. Un sistema di riscaldamento può essere installato in qualsiasi momento per i modelli da 11 fino a 16.
Senza preseparazione
La versione speciale è adatta per condense prive di oli liberi, come in applicazioni speciali, ad esempio nel caso di compressori lubrificati con poliglicoli. Per il dimensionamento di un ÖWAMAT® senza preseparazione, si raccomanda di rivolgersi agli specialisti del settore o alla BEKO TECHNOLOGIES.
Separazione affidabile
L’ÖWAMAT® soddisfa le normative vigenti. Per il trattamento di condense emulsionate si consiglia l’impiego di BEKOSPLIT®
ÖWAMAT®: ecologia e risparmio
Dal controllo di processo degli impianti fino alle verifiche di produzione ed ai collaudi, l’aria compressa è ormai indispensabile in molte parti del processo produttivo.
La condensa risultante dalla produzione di aria compressa è però contaminata. Essa contiene ad esempio idrocarburi, polvere e particolato provenienti dall’aria aspirata, dai refrigeranti e dai lubrificanti dei compressori, come anche residui di olio, ruggine, abrasioni o resti di sigillanti.
Fattore “costi di smaltimento”
Essendo un prodotto di scarico oleoso, secondo le normative vigenti in materia di tutela dell’ambiente, la condensa non può essere immessa al suo stato originale nei sistemi di scarico. Essa deve essere smaltita correttamente o trattata in loco. Lo smaltimento tramite fornitori esterni è un procedimento molto costoso. Ai costi di smaltimento si aggiungono poi gli investimenti in termini di attrezzature quali i serbatoi di raccolta omologati e i dispositivi di monitoraggio degli stessi.
ÖWAMAT®: scarico dell’acqua secondo la normativa vigente
Una soluzione più economica per la gestione della condensa nel rispetto dell’ambiente è il trattamento delle condense direttamente dove esse si formano.
In quest’ottica, i separatori acqua/olio ÖWAMAT® della BEKO TECHNOLOGIES offrono una soluzione efficace: la condensa trattata con l’ÖWAMAT® può essere scaricata nella rete fognaria (previa autorizzazione da parte dell’Ente competente e, in ogni caso, dopo aver ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia ambientale).
I separatori acqua/olio ÖWAMAT® non consumano energia, hanno una durata utile del filtro molto lunga e quindi un ridotto smaltimento di filtri esausti.
I separatori possono essere facilmente adattati ad impianti preesistenti.
L’ÖWAMAT® soddisfa così i più elevati requisiti in termini di sostenibilità, efficienza e convenienza.
ÖWAMAT®: efficiente, economico ed efficace
ÖWAMAT® tiene conto della tutela dell’ambiente e della protezione delle acque e segue il principio della sostenibilità ambientale. La tecnologia della cartuccia filtrante ne è un esempio. Essa consente la sostituzione rapida del filtro e uno smaltimento ridotto.
Grazie al miglioramento del materiale, i filtri hanno una durata utile molto più lunga rispetto ai filtri a carbone attivo tradizionali. L’alta qualità del prodotto consente inoltre intervalli di manutenzione più lunghi.
L’ÖWAMAT® presenta un potenziale di risparmio anche in termini di costi di utilizzo durante il “ciclo vitale”: costi particolarmente bassi dato che per il processo di trattamento non occorre ulteriore energia.
Rispetto al modello precedente, gli apparecchi offrono una prestazione maggiore del 90 – 125% a seconda della versione.
Grazie a questi vantaggi, l’ÖWAMAT® si ripaga solitamente già nell’arco di pochi mesi.
ÖWAMAT®: vantaggi in breve
- Dimensioni a misura d’impianto
- Cartuccia filtrante di facile sostituzione
- Lunga durata utile dei filtri
- Funziona con e senza separazione di olio libero
- Facile post-installazione di un sistema di riscaldamento
- Nessun costo energetico
Funzionamento dell’ÖWAMAT®
La condensa oleosa confluisce in pressione nella camera di depressurizzazione (1).
Qui avviene lo scarico della pressione senza creare alcuna turbolenza per la tanica di separazione dell’ olio (2).
Eventuali particelle solide vengono raccolte in un contenitore estraibile (3).
Nel contenitore di separazione, l’olio sale in superficie per effetto della separazione gravitazionale e confluisce nel contenitore di raccolta olio munito di dispositivo antitraboccamento (4).
La condensa così trattata arriva alla fase di filtrazione (5): il filtro, caratterizzato da un’ampia superficie utile, viene attraversato dall’interno verso l’esterno e lega le goccioline d’olio restanti trattenendo nella camera di filtrazione l’olio residuo galleggiante.
Il cuore dell’apparecchio è il filtro principale OEKOSORB® con la nuova tecnologia della cartuccia (6): qui vengono trattenute efficacemente le ultime particelle d’olio residuo. Il risultato finale è acqua pulita.