Pompe ausiliarie meccaniche
Serie ZRS
Le pompe booster meccaniche ZRS sono dotate di un’esclusiva trasmissione idrocinetica che garantisce un’efficace trasmissione di potenza con vantaggi dal punto di vista dell’economia, delle prestazioni e della compattezza.
Queste pompe booster sono adatte per l’uso con pressioni differenziali elevate che consentono l’avviamento della pompa booster contemporaneamente alla pompa primaria, riducendo i tempi di svuotamento totali.
Pompe con trasmissione idrocinetica
Le pompe booster ZRS sono dotate di un’esclusiva trasmissione idrocinetica e idrodinamica brevettata che permette di accoppiare il motore al meccanismo di pompaggio.
La trasmissione idrocinetica offre vantaggi quali la riduzione dei tempi di svuotamento fino al 50%.
Non sono presenti sensori di pressione, linee o valvole di by-pass. Costi di investimento e di esercizio ridotti.
Aumento della produttività
Le pompe booster meccaniche ZRS, basate sul semplice principio delle pompe di tipo “Roots”, restano le pompe preferite per applicazioni che richiedono velocità di pompaggio elevate per pressioni comprese tra 0,01 e 50 mbar.
Queste pompe devono sempre essere utilizzate in abbinamento a un’altra pompa in grado di compensare un differenziale di pressione elevato rispetto alla pressione atmosferica.
Operando a pressioni relativamente basse, le pompe booster meccaniche non sono esposte alle stesse concentrazioni di sostanze di processo corrosive delle pompe primarie e risultano quindi estremamente affidabili.
I vantaggi della serie ZRS
- Adatte per applicazioni che richiedono velocità di pompaggio elevate con pressioni da 0,01 a 50 mbar / da 0,0075 a 37,5 Torr.
- Il funzionamento a pressioni relativamente basse garantisce un’elevata affidabilità.
- I booster ZRS hanno l’elemento di pompaggio oil-free di elevata qualità.
- La configurazione collaudata della guarnizione dell’albero impedisce l’ingresso dell’olio nello statore della pompa.
- Il design delle guarnizioni dell’albero è ottimizzato per garantire che nessun lubrificante possa trafilare nel meccanismo di pompaggio.
- I rotori a bilanciamento dinamico e gli ingranaggi rettificati con minime tolleranze contribuiscono al funzionamento fluido e silenzioso delle pompe, come richiesto dai costruttori di attrezzature tecnologiche all’avanguardia.
Protezione da sovraccarico automatica
La trasmissione idrocinetica varia automaticamente la velocità di rotazione della pompa.
Questo protegge il motore dal sovraccarico, impedisce il surriscaldamento e consente alla pompa di funzionare con differenziali di pressione elevati.
Risparmio notevole sui costi
L’utilizzo di pompe booster meccaniche ZRS consente di risparmiare sui costi di installazione e di esercizio.
Il costo di investimento è ridotto in quanto non sono necessarie valvole, linee di by-pass o pressostati ed è possibile utilizzare una pompa primaria più piccola rispetto a quelle richieste dalle pompe booster tradizionali.
Tempi di svuotamento ridotti fino al 50%
La trasmissione idrocinetica consente di avviare la pompa booster insieme alla pompa primaria in modo da evitare il sovraccarico del motore.
Perciò, la pompa booster ZRS assiste il processo di pompaggio dall’inizio dello svuotamento.
- Portata (cilindrata): 310/375 – 4140/4985 m3/h
- Differenziale di pressione massima: 180/150 – 60/50 mbar
- Potenza del motore: 2,2 – 11 kW
Trasmissione idrocinetica raffreddata ad acqua sui modelli ZRS 1200 e superiori.
Motori ad alta efficienza a norma EN 60034.
Tensioni disponibili:
- 400 V 50 Hz
- 230/460 V 60 Hz
- 200/380 V 50 Hz
- 200/380 V 60 Hz
IL SERVICE DEDICATO AL VUOTO
Offre soluzioni di manutenzione in grado di ridurre al minimo i costi operativi senza compromettere disponibilità.
Tutte le nostre soluzioni di manutenzione e assistenza rispondono ad altissimi standard qualitativi.
Utilizziamo ricambi originali: componenti di qualità superiore che assicurano affidabilità e lunga durata. Favoriscono l’integrità dell’impianto, riducono al minimo il rischio di fermi.
Piano di manutenzione personalizzato per assicurare alte prestazioni in termini di affidabilità ed efficienza.
ACCESSORI
Sono disponibili accessori per completare il Sistema per il vuoto a misura di ogni necessità:
- Filtrazione: ampia gamma di filtri per polveri a cartuccia, a bagno d’olio, filtri separatori per liquidi a protezione e ottimizzazione degli impianti.
- Serbatoi: specifici per il vuoto. Disponibili in diverse dimensioni, personalizzati per richieste dedicate.
- ES: Soluzione di controllo centralizzato: modulo di gestione intelligente per sistemi centralizzati. Ottimizza in ogni istante la fornitura di vuoto agendo sul numero di giri delle pompe e variando il numero di unità accese.
- Elec Cab: trasforma le tue applicazioni singole in un sistema centralizzato: comando disponibili tramite inverter; sistema di set up e di gestione semplice “plug and play” tramite il PLC MK5 graphic; in grado di gestire pompe per vuoto ATLAS COPCO e di qualsiasi altro produttore.