La Poliammide con fibra di vetro è chiaramente la scelta giusta per le connessioni tra tubazioni in alluminio. Con le sue elevate caratteristiche tecniche previene problemi e perdite di aria lungo la rete.
I raccordi tra tubazioni incidono sulle performance
Le tubazioni in alluminio sono molto efficienti, questo è noto. Resistenti alla corrosione, leggeri, semplici da installare e con costi ridotti, questi sistemi sono un’ottima scelta per la distribuzione dell’aria compressa. Ma non tutti i sistemi in alluminio sono uguali.
Produttori diversi utilizzano materiali diversi per connettere tra loro le tubazioni e molto spesso ci si chiede se ciò incida sulla qualità della performance.
La risposta è: sì.
Diamo un’occhiata ai due materiali usati più comunemente per le connessioni dei sistemi in alluminio e vediamo come si comportano.
Confronto fra i due materiali:
Resistenza alla trazione (MPa):
- Poliammide 6: 79
- Poliammide con fibra di vetro: 98
Resistenza alla compressione (MPa):
- Poliammide 6: 21
- Poliammide con fibra di vetro: 24
Resistenza all’impatto (MPa):
- Poliammide 6: 7
- Poliammide con fibra di vetro: 60
Poliammide 6 VS Poliammide con fibra di vetro
La Poliammide 6 (PA 6), meglio conosciuta come nylon, è utilizzata spesso per le connessioni tra tubazioni.
E’ un materiale robusto, molto duro e che consente un isolamento medio che ben si adatta alle applicazioni per aria compressa.
Questo materiale è spesso utilizzato nel packaging e nella produzione di fibre ad elevata tecnologia.
Dall’altra parte, la Poliammide con fibra di vetro (PA 6 GF 30) è fatta per il 70% da Poliammide 6 e per il 30% da fibra di vetro.
L’aggiunta della fibra di vetro rafforza la Poliammide, conferendo maggiore resistenza, solidità e isolamento.
La Poliammide con fibra di vetro dura molto di più della semplice Poliammide ed è molto utilizzata nell’automotive, nella meccanica e nell’ingegneria elettrica.
Resistenza a trazione, compressione e impatto
La Poliammide con fibra di vetro è un materiale migliore della semplice poliammide: ha una migliore resistenza a trazione, compressione e impatto.
- Resistenza alla trazione: è la forza necessaria da applicare al materiale “tirandolo” fino alla rottura. Si misura in MPa.
- Resistenza alla compressione: in pratica, è l’opposto della resistenza alla trazione. Invece di “tirare” l’oggetto, lo si comprime fino a portarlo alla rottura. Anche questo si misura in MPa.
- Resistenza all’impatto: è il massimo “shock”, la massima energia che un materiale può assorbire prima di arrivare a rottura. Si misura in KJ/m2.
Scegli la Poliammide con fibra di vetro per connettere tubi in alluminio
Mai farsi ingannare dalle apparenze: molte connessioni in semplice Poliammide possono sembrare identiche a quelle in Poliammide con fibra di vetro, ma è, appunto, solo apparenza.
Quando si pensa a rimpiazzare o a riparare sistemi in alluminio, bisogna sempre assicurarsi che il materiale usato per i raccordi sia ad elevata performance e adatto ad ambienti industriali.