Refrigeratori di liquido ad aria TAEvo Tech MINI

Affidabilità superiore, minime dimensioni di ingombro ed elevata efficienza energetica: la gamma perfetta per piccoli processi industriali.

TAEvo Tech: potenza frigorifera nominale 1,7 – 4,6 kW

La nuova gamma TAEevo Tech MINI è stata notevolmente potenziata grazie ad importanti aggiornamenti tecnici: nuovo evaporatore a batteria alettata, struttura rinforzata e nuove funzionalità del controllo elettronico. Il tutto è un perfetto equilibrio tra affidabilità superioreminime dimensioni di ingombro ed elevata efficienza energetica. Perfetta, quindi, per piccoli processi industriali.

Massimo livello di affidabilità

Le unità MINI garantiscono performance ai vertici della categoria con la massima affidabilità dei componenti. L’innovativa configurazione dell’evaporatore a batteria alettata permette all’unità un funzionamento affidabile anche in applicazioni particolarmente gravose. Grazie al circuito idraulico non ferroso i refrigeratori MINI sono in grado di lavorare anche con fluidi di processo aggressivi nei confronti dell’acciaio al carbonio, mantenendone massime la pulizia e la qualità.

Facile manutenzione

Il layout organico dei componenti, la semplicità del circuito frigorifero e la numerazione dei cavi dell’impianto elettrico semplificano le operazioni di verifica e manutenzione, che possono essere eseguite anche con unità in moto. Lo smontaggio dei filtri aria condensatore per le periodiche operazioni di pulizia è facilitato grazie ad un semplice sistema di fissaggio a incastro. I mod. MINI 08-10 sono dotati di una spia a luce verde fissa in condizioni di funzionamento normali e rossa in condizione di allarme.

Installabile ovunque

Grazie alla loro compattezza le unità MINI possono essere posizionate facilmente anche al di sotto di un banco di lavoro. La struttura robusta dotata di golfari permette il sollevamento dell’unità mediante cinghie dotate di gancio. Grazie alla progettazione bi – frequenza il modello M03 e’ pronto per applicazioni a 50Hz e 60Hz.

Limiti operativi estesi

Gli ampi limiti di funzionamento permettono alle unità MINI di funzionare anche nelle condizioni più estreme.

La temperatura massima di ingresso acqua e minima in uscita sono rispettivamente +35 °C e 0 °C. TAEevo Tech MINI può funzionare con temperature ambiente fino a 45 °C.

Dati dichiarati secondo UNI EN 14511:2013.
Valori riferiti a macchine standard in condizioni nominali di esercizio:

(1) Temperatura ingresso/uscita acqua evaporatore 20/15 °C, temperatura aria esterna 25 °C, potenza assorbita totale di compressore e ventilatore;
(2) Temperatura ingresso/uscita acqua evaporatore 12/7 °C, temperatura aria esterna 35 °C, potenza assorbita totale di compressore e ventilatore;
(3) Dato dichiarato in conformità al Regolamento Europeo (UE) 2016/2281 relativo ai requisiti di progettazione ecocompatibile per i prodotti di raffreddamento e per i refrigeratori di processo ad alta temperatura;
(*) Livello di pressione sonora in campo libero a 10 m dall’unità lato condensatore e a 1.6 m dal suolo. Versione ventilatori assiali. I livelli sonori, i pesi e le dimensioni si riferiscono a unità in configurazione base, senza aggiunta di opzioni.

Caratteristiche standard

Refrigeranti ecologici (ODP=0) R134a (mod. M03), R410A (mod. M05–M10)
• Compressore ermetico rotary
Evaporatore a pacco alettato ad alta efficienza, con tubi in rame ed alette in alluminio, installato all’interno del serbatoio di accumulo idraulico
Serbatoio di accumulo idraulico atmosferico in polietilene dotato di indicatore di livello visivo, tappo per il caricamento, connessioni di scarico e troppo pieno
Ventilatori assiali aspiranti dotati di pale con profilo a falce in lamiera zincata
Condensatore raffreddato ad aria (tubi in rame / alette in alluminio) protetto da filtri aria metallici
Circuito idraulico atmosferico NON FERROUS dotato di manometro 0–6 bar
Bypass idraulico di sicurezza tra mandata e ritorno acqua

Tutte le unità possono essere utilizzate con miscele di acqua e glicole etilenico/propilenico fino al 30%
Pressostato HP alta pressione refrigerante a riarmo manuale (mod. M05–M10)
Prese di pressione per controlli e manutenzione
• Controllo a microprocessore XR60CX
Spia a luce verde/rossa di segnalazione presenza/assenza allarmi (mod. M08-M10)
Organo di laminazione: capillare / orifizio calibrato
Valvola di espansione termostatica (versione regolazione fine/versione per bassa temperatura uscita acqua)
Alimentazione: 230/1/50-60 Hz (M03); 230/1/50 Hz (M05–M10)
Grado di protezione elettrica IP33

Vantaggi

Innovativa configurazione con evaporatore a batteria alettata immersa nel serbatoio di accumulo, studiata specificamente per applicazioni industriali. Essa consente alle unità MINI di funzionare con portate elevate e ridotte perdite di carico.
Circuito idraulico non ferroso: permette di lavorare anche con fluidi di processo aggressivi nei confronti dell’acciaio al carbonio, mantenendo massime la pulizia e la qualità del fluido trattato.
• Tutti i refrigeratori di liquido TAEevo TECH MINI rispettano già i limiti richiesti dalla normativa ErP 2018.
Facile installazione grazie alla loro compattezza. La struttura robusta dotata di golfari permette di sollevare agevolmente l’unità mediante cinghie dotate di gancio.

Semplice manutenzione: il layout organico dei componenti idraulici, la semplicità del circuito frigorifero e la numerazione dei cavi dell’impianto elettrico semplificano le operazioni di verifica e manutenzione che possono essere eseguite anche con unità funzionante.
• I filtri aria condensatore sono facilmente smontabili per le periodiche operazioni di pulizia, grazie ad un semplice sistema di fissaggio a incastro.
• Il modello M03, grazie alla progettazione bi-frequenza, può essere alimentato sia a 50 Hz che 60 Hz.
Limiti operativi estesi: temperatura di ingresso acqua da +35 °C a 0 °C. Temperature ambiente da +5 °C a +45 °C.

Opzioni

Versione regolazione fine della temperatura (mod. M08-M10): la temperatura dell’acqua di processo in uscita viene regolata con precisione (isteresi ± 0,5 °C) mediante un’elettrovalvola di iniezione gas caldo, controllata con logica PID.
Versione per bassa temperatura uscita acqua Tw out min = -5 °C.

Pompa P5 (mod. M08-M10): pompa periferica non ferrous con prevalenza utile di circa 5 barg.
Sensore livello acqua (mod. M08-M10)
Connettore multipolare industriale (mod. M08-M10).
Sistema di sezionamento idraulico (mod. M08-M10).
Carpenteria inox.

Kit

• Kit filtro acqua

• Kit by pass acqua automatico esterno

• Kit antivibranti

• Kit set point dinamico

• Kit ruote

Settori di applicazione

• Plastica

• Automotive

• Chimico e farmaceutico

• Alimentare

• Macchine utensili

• Enologia

Dati dichiarati da MTA secondo UNI EN 14511:2013. Valori riferiti a macchine standard in condizioni nominali di esercizio: temperatura ingresso/uscita acqua evaporatore 20/15 °C, temperatura ambiente 25 °C

Chiamaci Subito