AP – Tubo profilato in alluminio
AP è la tubazione modulare di ultima generazione sviluppata da TESEO, disponibile nei diametri di 20, 25, 40 e 50 mm con una gamma completa di accessori.
I tubi sono in alluminio estruso e vengono uniti ai raccordi, dotati di guarnizioni ‘O’ ring, attraverso l’esclusivo sistema di giunzione e bloccaggio a ‘coda di rondine’ brevettato da TESEO.
AP può condurre aria compressa fino a 15 bar di pressione, vuoto ed altri gas non pericolosi.
È adatto alla realizzazione di colonne di discesa dalla linea principale, piccole reti di distribuzione e collettori per macchine o pannelli di controllo.
Il montaggio è facile e veloce e si realizza con semplici attrezzi di uso comune, senza dover filettare o saldare alcun componente. Il prelievo dell’aria si opera forando il profilo in alluminio dove necessario ed applicando l’apposita piastrina d’uscita, in qualsiasi momento, anche ad impianto ultimato.
I vantaggi della tubazione modulare AP
Questo prodotto brevettato dalla TESEO srl è il frutto di anni di ricerche ed esperienze maturate nell’installazione, in tutto il mondo, di migliaia di impianti di distribuzione realizzati con tubazioni in profili di alluminio.
AP si è dimostrato particolarmente adatto a realizzare piccole linee di distribuzione di aria compressa, oppure colonne di discesa dalla linea principale.
I vantaggi di AP rispetto ad altri sistemi sono:
- montaggio piacevole come un gioco, non richiede speciali attrezzi, non è faticoso ed assicura una buona riuscita anche a persone non esperte.
- profilo di una semplicità essenziale, è simmetrico quindi utilizzabile su tutti i lati, si riesce a tagliare e curvare facilmente.
- accessori numerosi, composti da semplici elementi modulari e compatibili sia con l’attuale HBS, sia con tubazioni GAS.
- costo molto interessante, il basso costo del profilo, degli accessori, ed il breve tempo di montaggio lo rendono in assoluto il sistema più conveniente.
Possiamo quindi considerare il nuovo profilo AP il migliore sistema per realizzare impianti di aria compressa o altri fluidi, oggi sul mercato.
Blue design Teseo
La nuova generazione in blu di TESEO è frutto del lavoro di revisione e miglioramento di tutti i sistemi.
La continua ricerca dell’eccellenza nel Risparmio Energetico unita ad una maggiore sensibilità per lo studio di Design hanno dominato le scelte tecniche di TESEO.
Sono stati studiati i passaggi interni e gli spessori per incrementare il flusso.
La doppia sede O-Ring è eseguita in tutte le giunzioni per una maggior garanzia di tenuta.
Gli O-Ring Blu prodotti per Teseo sono di alta qualità e garantiscono un’ottima tenuta.
È stata migliorata l’ergonomia di tutto il sistema grazie all’ottimizzazione di forme e pesi.
Le lavorazioni di precisione realizzate su molti componenti ne migliorano la finitura esterna ed eliminano le difettosità della pressofusione.
Le Piastre d’uscita sono re-stilizzate con nuovi stampi più precisi ed affidabili. I componenti di bloccaggio ed ancoraggio sono stati analizzati e migliorati.
Prosegue l’implementazione di accessori e componenti.
TESEO sta ottenendo nuove certificazioni e omologazioni internazionali.
Modelli del profilato AP
- AP 20: il diametro piu’ piccolo, primo nato della gamma ideale per realizzare colonne di discesa per asservimenti generici.
- AP 25: il diametro intermedio ideale per realizzare piccoli anelli di distribuzione, per la sua particolarità è suggerito anche per eseguire linee di distribuzione olio.
- AP 40: l’ultimo diametro che si aggiunge alla gamma AP.
- AP 50: la tubazione più grande della gamma AP che consente di realizzare impianti di medio livello con le caratteristiche tecniche di AP.
- Alluminio estruso: lega PAISì 0,4 Mg – UNI 3569
- Designazione esterna: ANSI 6063 – DIN:ALMgSI 0,5-BS:H9
- Composizione chimica: Si: 0,45% – Mg: 0,45% – Fe: 0,3%
- Trattamento termico: bonificato “T5” o “TaA”
- Peso specifico, densità: Kg/dm³ 2,71
- Conducibilità elettrica: IACS 53
- Conducibilità termica: W/m.K 200
- Calore specifico: J/Kg.K 96
- Coefficiente di dilatazione: mm/m ºC 0,024
- Carico massimo a trazione: Kg/mm² 24
- Carico di rottura a snervamento: Kg/mm² 20
- Modulo di elasticità: Kg/mm² 6.700
- Durezza Brinnel: Kg/mm² 80
- Intervallo di fusione: ºC 600-650
- Materiale delle guarnizioni “OR”: NBR 70
- Materiale delle viti: acciaio classe 8.8 Steel
- Coppia di serraggio delle viti: N m 6/10 (50/90 Inch·Lbs)
- Pressione max di esercizio: Kg/cm² 15 (PSI 220)
- Pressione di prova a rottura: Kg/cm² 56 (PSI 820)