Raffreddatori di liquido modulari per sistemi free-cooling FC4TAE / FC4ALL

Questa gamma permette di integrare la tecnologia free-cooling sia in impianti nuovi che in quelli già esistenti dove sono presenti TAEevo, TAEevo Tech o altri refrigeratori di potenza equivalente.

Raffreddatore di liquido modulare applicabile ovunque

Il sistema free-cooling modulare FC4TAE e FC4ALL è quello energeticamente più efficace e affidabile presente oggi nel mercato, offre una soluzione compatta e può essere utilizzato in modo indipendente o integrato ad un chiller trasformandolo in un free-cooling, anche in un secondo momento.

La gamma di raffreddatori di liquido della serie FC4TAE e FC4ALL è composta da 7 modelli monoblocco modulari equipaggiati con batterie alettate ad acqua, ventilatori assiali, valvola di gestione del free-cooling e da un controllo a microprocessore di ultima generazione.

Il “concetto di modularità” con cui è stata sviluppata questa gamma di raffreddatori, permette agli FC4TAE e FC4ALL di integrarsi perfettamente con qualsiasi chiller delle gamme TAEevoTechAries Tech permettendone il funzionamento in free-cooling “funzionamento modulare” ma, se necessario, permette ai moduli FC4TAE e FC4ALL anche di funzionare in maniera indipendente “funzionamento stand-alone”.

L’utilizzo del sistema free-cooling permette di conseguire un notevole risparmio energetico ed è particolarmente indicato nei processi industriali o in tutti gli ambienti in cui la produzione di acqua refrigerata è richiesta tutto l’anno. Esso consiste nello sfruttare, in inverno e nelle stagioni intermedie, la bassa temperatura dell’aria esterna per raffreddare completamente o in parte il fluido di processo normalmente raffreddato dal chiller tramite il lavoro dei compressori frigoriferi.

Nel funzionamento in free-cooling modulare il controllo e la gestione dei moduli FC4TAE e FC4ALL sono affidati al microprocessore montato a bordo, permettendo il raffreddamento gratuito del fluido di processo, sia con compressori spenti (free-cooling totale) sia con compressori parzialmente accesi (free-cooling parziale).

I moduli FC4ALL, quando abbinati ad un chiller Aries Tech equipaggiato con il controllo elettronico X Drive, possono lavorare in modularità (master e slave).

Vita del chiller aumentata

Dal momento della sua installazione, quando le condizioni ambientali sono favorevoli, il modulo FC TAE/FC ALL provvede al raffreddamento del processo al posto del chiller riducendone le ore annue di funzionamento. La conseguente usura ridotta dei compressori e degli altri componenti si traduce in un considerevole aumento della vita operativa del chiller.

Payback velocizzato

Grazie all’elevato risparmio che il modulo FC TAE/FC ALL riesce a garantire, il tempo di ritorno dell’investimento iniziale risulta notevolmente rapido. Il software di selezione e di calcolo del risparmio permette di verificarlo in modo pratico, preciso e dedicato all’applicazione che si vuole analizzare.

Energia risparmiata

Scegliendo un raffreddatore FC TAE/FC ALL è possibile risparmiare bouna parte del consumo elettrico rispetto ad una applicazione dove è presente solo il chiller. Questo è possibile fin da subito, non appena il sistema viene avviato.

Caratteristiche standard

• 7 Modelli con potenza frigorifera da 18 kW a 407 kW;
• Alimentazione elettrica 400/3/50 – 460/3/60;
• Controllo elettronico parametrico;
• Ventilatori assiali con pale a falce con regolazione a gradini;
• Valvola acqua ON/OFF per gestione del funzionamento in free-cooling;
• Grado di protezione elettrica IP54.

Opzioni disponibili

• Alimentazione elettrica 460/3/60 UL (solo per FC TAE);
• Alimentazione elettrica 400/3/50 (solo per FC ALL);
• Temperatura minima ambiente -20 °C;
• Ventilatori EC Brushless;
• Batterie aria/acqua con trattamento di verniciatura protettiva;
• Kit di collegamento idraulico tra modulo FC TAE e chiller TAEevo Tech;
• Kit display remoto.

Esempio di calcolo del risparmio energetico

SPECIFICHE TECNICHE

Call Now ButtonChiamaci Subito